Come da tradizione, è stato Stampace-Marina – con 150 giovani frequentanti le scuole secondarie di primo grado cagliaritane Manno e Spano – ad aprire la nuova edizione della Coppa Quartieri.
La manifestazione portata avanti ormai da diversi anni dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini e dal Cagliari Calcio (nell’ambito delle attività promosse dal manifesto etico BeAsOne), in partnership con USR Sardegna, A.S.D. Marabadminton, MSP Sardegna e Sport e Salute e con il contributo di Fondazione di Sardegna, ha visto stringere da quest’anno la preziosa collaborazione con la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Sardegna. Il progetto, infatti, è accompagnato dallo slogan “I Diritti dei Minori per i Diritti di Tutti”.
Oltre 730 iscritti tra la prima e la terza media e 7 Comuni coinvolti: Cagliari, Assemini, Elmas, Maracalagonis, Quartu Sant’Elena, Sestu e Sinnai. Un grande successo, che testimonia la volontà di ricercare momenti di amicizia e sport “sano”.
Le partite di badminton, basket, calcio, pallavolo e le gare di corsa si susseguiranno tra la seconda metà di Ottobre e il mese di Novembre 2023. L’evento finale, come da prassi all’Unipol Domus, verrà organizzato a ridosso della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Oltre alla parte sportiva, la nuova edizione del progetto vedrà un percorso seminariale rivolto a genitori, operatori sportivi, insegnanti etc., dal titolo “Genitori e Figli: viaggio nel mondo delle crisi”. Gli incontri – gratuiti – si terranno presso il Teatro Civico del Comune di Sinnai nei giorni 27 Ottobre, 9 e 16 Novembre, dalle ore 18.30, e saranno condotti rispettivamente da Lorenzo Braina, Suor Silvia Carboni ed Elisabetta Boeddu.