Ad Arborea un’iniziativa di messa a dimora di nuove piante e raccolta di rifiuti promossa dal Cagliari Calcio insieme a Latte Arborea, con il supporto di Legambiente Sardegna e del Circolo Legambiente S’Arrulloni di Terralba.
L’evento si inquadra nella collaborazione pluriennale tra la società sportiva, i suoi sponsor e l’associazione ambientalista che ha visto realizzare, negli scorsi anni, tappe importanti come la pulizia e riqualificazione di diverse aree nel territorio di Cagliari, la donazione di arnie agli apicoltori del Montiferru colpito dal grande incendio dell’estate 2021, iniziative di educazione ambientale con il coinvolgimento del Settore Giovanile del Cagliari Calcio, all’interno del progetto di sostenibilità BeAsOne.
Anche in questa occasione l’obiettivo è stato contribuire al ripristino ambientale dell’area interessata nel 2019 da un incendio che ha pesantemente impoverito la copertura vegetale e indebolito la resilienza di quel tratto di pineta litoranea centenaria.
Fondamentale la collaborazione con l’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S. che gestisce il sito e che, oltre a fornire le piantine, è stata presente col proprio personale per facilitarne la messa a dimora.
Hanno partecipato all’appuntamento i dipendenti volontari della Cooperativa Latte Arborea, il Cagliari Calcio con i ragazzi dei Casteddu4Special di Oristano e i volontari di Legambiente.
Dopo il ritrovo presso la Strada 18 di Arborea, è stato ripulito un tratto di pineta e di litorale; successivamente sono state messe a dimora le piante. Un intervento concreto a favore dell’ambiente e della biodiversità di un’area che rappresenta un importante polmone verde dell’Oristanese.
“Oggi, dopo un’estate siccitosa in cui la copertura vegetale della Sardegna ha sofferto particolarmente manifestando disseccamenti e imbrunimenti diffusi, prendere consapevolezza della fragilità e del ruolo dei nostri sistemi forestali è sempre più importante” – afferma Marta Battaglia, presidente di Legambiente Sardegna. “Lo abbiamo fatto con un gesto semplice come la messa a dimora di nuove piante” – aggiunge Elena Casu del Circolo Legambiente di Terralba – “in squadra con due delle realtà più identitarie della nostra regione, Latte Arborea e Cagliari Calcio, a riprova di un impegno condiviso per la restituzione di un bene comune delicato come la pineta litoranea ai suoi equilibri ecologici e alla collettività”.
Così Stefano Melis, Direttore Generale del Cagliari Calcio: “Il lavoro con Legambiente vanta ormai un vissuto solido e duraturo, che ha abbracciato tante aree del nostro Club e che mostra ogni giorno spunti stimolanti e propizi per continuare a fare qualcosa insieme che possa migliorare il mondo in cui viviamo e nello specifico il nostro territorio. Riuscire a concretizzare iniziative sinergiche è il nostro obiettivo, vedere coinvolti i nostri partner come in questo caso Latte Arborea e i nostri Casteddu4Special rappresenta un plus di valore che davvero ci convince di come questa sia la strada giusta”.
Conclude Remigio Sequi, Presidente della Cooperativa Latte Arborea: “Abbiamo aderito con piacere a questo progetto di Legambiente, perché rappresenta per noi un semplice gesto di attenzione verso un territorio che ogni giorno contribuisce allo sviluppo della nostra cooperativa. In ogni nostra attività ci poniamo l’obiettivo di una crescita sostenibile, che parte proprio dal rispetto e dalla tutela del nostro territorio di origine”.