Al CRAI Sport Center oltre cento ragazzi e ragazze degli istituti secondari inferiori di Cagliari hanno assistito questa mattina all’allenamento dei rossoblù nell’ambito del progetto “A scuola di parità”.
L’azione, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di Cagliari insieme al Cagliari Calcio e agli altri partner dell’iniziativa – RAI Sardegna, Università degli Studi di Cagliari, CIPM Sardegna, Associazione Cittadinanzattiva, Associazione Donne al Traguardo, Centro Antiviolenza Donna Ceteris – ha visto nel corso del 2024 gli studenti e le studentesse delle scuole Ugo Foscolo, Colombo e Spano partecipare a incontri di formazione e sensibilizzazione sui temi della parità di genere e del contrasto alla violenza e mettersi in gioco.
I giovani hanno realizzato elaborati multimediali ispirati alle discussioni e agli argomenti affrontati durante le lezioni di formazione. Una commissione dedicata, composta dai membri dell’Amministrazione comunale, ha in seguito decretato i vincitori, premiando l’impegno e la creatività dei ragazzi e delle ragazze.
Oggi, al termine della seduta di allenamento, si è svolta la premiazione degli istituti che hanno preso parte al progetto. Non sono mancate da parte degli studenti anche le richieste di foto e autografi ai loro beniamini.
Così l’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari, Giulia Andreozzi: “In qualità di nuova assessora alla Pubblica istruzione del Comune di Cagliari, con delega alle Pari opportunità, raccolgo con favore il testimone di un importante progetto che ha preso il via lo scorso anno. L’attuale Amministrazione e tutto il Servizio Pubblica istruzione e Politiche giovanili del Comune di Cagliari sono felici di presenziare alla premiazione degli studenti e delle studentesse che in questo percorso si sono distinti dimostrando impegno e originalità nell’affrontare la sfida proposta. Ringrazio i dirigenti scolastici e i docenti che hanno seguito i giovani nel progetto, e ovviamente tutti i partner che li hanno affiancati con grande professionalità attraverso percorsi formativi mirati”.
“È un piacere ospitare nel nostro centro sportivo gli studenti e le studentesse delle scuole di Cagliari per continuare l’opera di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche della parità di genere e del contrasto alla violenza. Ci auguriamo che il nostro impegno, che portiamo avanti quotidianamente attraverso le nostre iniziative di responsabilità sociale, possa contribuire a generare un cambiamento culturale, educando le nuove generazioni”, aggiunge il Direttore Generale del Club, Stefano Melis.