Ancora una volta il Cagliari Calcio si mostra sensibile alla tematica ambientale: in vista della Giornata Mondiale della Terra, che sarà celebrata il 22 aprile, la società rossoblù, in conformità agli ideali di sviluppo sostenibile previsti dal manifesto etico Be As One, proseguirà la partnership con Legambiente Sardegna attraverso una serie di appuntamenti e attività di educazione ambientale rivolti a tutto il club.
Quattro incontri, tra aprile e maggio, saranno contraddistinti da attività concrete di sensibilizzazione ambientale legate alla campagna “Puliamo il Mondo” e dalla conoscenza di luoghi di interesse paesaggistico e culturale del capoluogo isolano, ognuno con caratteristiche distintive.
Si partirà oggi con il monitoraggio Beach Litter: i partecipanti, giovani atleti con lo staff tecnico, si ritroveranno nella spiaggia di Giorgino, oltre il Porto Canale di Cagliari.
Dopo un’introduzione alle attività in programma tenuta dai volontari di Legambiente e la consegna dei materiali per consentire una pulizia in totale sicurezza, i rossoblù, suddivisi in gruppi, delimiteranno un’area di 100 mq (definita “transetto”), dalla quale saranno rimossi i rifiuti presenti, catalogati nei moduli che Legambiente ha redatto in collaborazione con la Commissione Ambiente della Comunità Europea.
I risultati contribuiranno alla realizzazione del Dossier nazionale “Beach Litter 2023”, che sarà pubblicato nel mese di maggio.