Una vera e propria festa al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia: si è svolta la Finale Nazionale della Competizione “Il Calcio è di Tutti” promossa dalla DCPS (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale).
A rappresentare la Sardegna per il secondo livello i nostri Casteddu4Special, che insieme ad altre 34 squadre vittoriose nelle rispettive categorie regionali (più tre, invitate per aver dimostrato fair play durante il campionato) hanno giocato nel nome del rispetto e dell’inclusione per conquistare il titolo di Campioni d’Italia.
Nei sei campi le squadre si sono affrontate in sfide sette contro sette, sostenute dai tifosi sugli spalti e con la cornice di un sole primaverile e di numerose attività collaterali: tra queste l’esibizione a cura degli Azzurri e delle Azzurre di beach soccer. A salutare i calciatori anche la mascotte della DCPS, “Jo Kiamo”.
I Casteddu4Special hanno superato il girone 1 del secondo livello, vincendo 7-2 contro Ellera ‘A’ e conquistando i tre punti anche contro la Città di Savona, sconfitta 2-1.
Il cammino, purtroppo, si è arrestato in semifinale: 3-3 al termine dei tempi regolamentari nella gara contro il Livorno Nuova Arlecchino, vincitore del girone 2. I toscani hanno avuto la meglio ai combattutissimi rigori, ponendo fine alla contesa sul 13 a 12.
Ad aggiudicarsi il titolo per il secondo livello il Padova FD Calcio Veneto, vittorioso 3-1 sul Livorno Nuova Arlecchino. Nelle altre categorie, il Torino FD ha trionfato nel primo livello, mentre la Juventus Nessunoescluso nel terzo.
Applausi, comunque, per i nostri campioni giunti dall’Isola, che anche stavolta si sono fatti portatori dei più nobili valori dello sport.