All’Unipol Domus sono arrivate le Pink Flamingos. Accolte dalla nostra mascotte Pully, le ragazze hanno fatto ingresso nella nostra casa accompagnate dalle immancabili biciclette e da Botolo, la loro simpatica mascotte.
Le Pink Flamingos sono un gruppo di pazienti oncologiche che intraprende da due anni una grande avventura: cimentarsi nel ciclismo su strada, comprendendo l’importanza dello sport per contrastare la malattia e promuovendo la salute e il benessere.
Il loro simbolico volo, che si tinge di rosa come i fenicotteri, fa sosta nelle principali oncologie della Sardegna, portando un messaggio di forza verso chi sta attraversando un difficile periodo della propria vita.
Nel mese di ottobre, quando tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno indossando il nastro rosa, abbiamo sancito l’avvio della collaborazione tra il nostro club e il progetto delle Pink Flamingos, il cui obiettivo è raccogliere fondi per acquistare quanti più macchinari che contrastino la caduta dei capelli durante la chemioterapia.
Lo strumento è un macchinario al quale si collega un casco la cui refrigerazione sul cuoio capelluto permette di mantenere un raffreddamento continuo che determina una vasocostrizione, diminuendo l’assorbimento degli agenti tossici e rendendo i follicoli meno suscettibili ai danni degli agenti chemioterapici.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle azioni promosse attraverso il manifesto etico BeAsOne, è sostenuta, tra gli altri, da Regione Sardegna, Comune di Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari, Azienda Ospedaliera Brotzu, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari.