“L’importante è Ripartire”: sarà questo lo slogan che accompagnerà la nuova edizione della Coppa Quartieri, il progetto che trasmette e valorizza gli aspetti più positivi dello sport.
L’iniziativa, rientrante all’interno di Be As One, è promossa da Fondazione Carlo Enrico Giulini, Congregazione delle Missionarie Figlie di San Girolamo Emiliani, Cagliari Calcio e Diocesi di Cagliari (in partnership con USR Sardegna e A.S.D. Marabadminton) e considera il quartiere uno dei luoghi privilegiati all’interno del quale attivare una serie di interventi volti allo sviluppo di reti di conoscenza, amicali e solidali, e all’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile.
La Coppa Quartieri vede come punti di riferimento la scuola e l’oratorio, agenzie di socializzazione stabili che fungeranno da perno tra le altre agenzie “mobili” del quartiere.
Alla nuova edizione prenderanno parte 5 quartieri della città di Cagliari (C.E.P., Mulinu Becciu-Su Planu, San Michele-Is Mirrionis, Sant’Elia-San Bartolomeo, Stampace-Marina) e i Comuni di Assemini, Elmas e Maracalagonis: le squadre, suddivise tra le fasce di età 11-13 anni e 14-16 anni, dopo essersi affrontate nel torneo di quartiere durante le eliminatorie disputeranno la finale all’Unipol Domus.
Rispetto alle scorse edizioni, il progetto vedrà l’inserimento (oltre al calcio, alla pallavolo e alla staffetta) di due nuove discipline: basket e badminton.
Anche quest’anno sarà proposto un percorso di formazione condotto dal Dott. Lorenzo Braina (Educatore e divulgatore pedagogico), contraddistinto da tavoli sociali rivolti a operatori socio-culturali, allenatori sportivi, insegnanti, genitori.
La compagine che si aggiudicherà il torneo potrà organizzare la Festa del Quartiere: un’occasione di aggregazione tra la popolazione.
Dopo la sospensione nel 2020 e nel 2021 per via della pandemia, l’obiettivo della nuova edizione della Coppa Quartieri è riprendere con lo sport sano, promuovendo l’educazione di ragazzi, ragazze, genitori, animatori sociali, culturali e sportivi e dando priorità a relazioni e bene comune.
Le iscrizioni al torneo saranno online. Compila il form:
Per informazioni segui @coppaquartieri su Facebook e Instagram o invia una mail a beasone@cagliaricalcio.it