“Tutti allo stadio in autobus”
Il Cagliari Calcio, in collaborazione con Tour Baire, fornitore ufficiale del Club, ARST e CTM, importanti partner CSR, è parte del progetto “Tutti allo stadio in autobus”.
“Devo ringraziare tutti i partner – esordisce Giulini – La nostra idea per il nuovo stadio è legata fortemente alla sostenibilità, uno dei tre pilastri assieme alla tecnologia e alla sardità. Non solo l’attività dello stadio dev’essere sostenibile, ma anche il modo di arrivare nella nostra casa. Le istituzioni hanno creduto da subito a questo progetto, penso che sia un modo per lasciare alle generazioni future un mondo migliore e più pulito, oltre a permettere a tutta la nostra gente di arrivare da ogni parte della Sardegna per assistere alle partite.”.
“In questi anni – continua – abbiamo dimostrato di credere tanto nella difesa dell’ambiente, il popolo sardo deve poterci raggiungere e possibilmente in modo sostenibile, per l’ambiente e anche per un mero aspetto economico”.
Il Club vuole dare un contributo al suo territorio con uno sguardo attento alla mobilità del futuro, finalizzato ad uno sfruttamento migliore delle risorse disponibili. Occorre ripensare il modo di intendere gli spostamenti, il proprio rapporto con l’auto, il rapporto tra la strada ed il tessuto urbano. “Tutti allo stadio in autobus” aiuterà la riduzione dell’impatto ambientale con l’abbassamento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera; ma anche il decongestionamento del traffico e il risparmio di tempo e denaro solitamente investiti in carburante e ricerca di parcheggio.
Grazie alla sinergia con il fornitore ufficiale Tour Baire, con ARST e CTM e alla collaborazione del Comune di Cagliari, il Cagliari Calcio ha dato vita ad un’iniziativa di capitale importanza dal punto di vista della riduzione degli impatti ambientali associati agli spostamenti dei tifosi in occasione delle partite. Grazie all’intensificazione delle corse e alla creazione di nuove linee urbane ed extraurbane dedicate ai tifosi rossoblù, muoversi verso lo stadio in modo più sostenibile è possibile.